31 luglio 2014

Makeup Look #12: Smokey Eyes [Green Version]

Ciao ragazze,

oggi volevo mostrarvi il makeup che ho realizzato per un contest indetto da Giuliana MakeupDelight. In realtà, Giuliana ha girato 4 diverse makeup lessons per Diego Dalla Palma, dando ogni volta alle sue fans la possibilità di accaparrarsi un buono da 200 € per acquistare i prodotti del brand. Peccato che la sottoscritta si sia interessata alla questione quando era ormai agli sgoccioli, alla quarta e ultima lezione, dedicata allo smokey eyes, il makeup più drammatico di sempre.

Ma che cos'è esattamente lo smokey eyes?
Ovviamente ho spulciato attentamente le foto delle altre partecipanti al contest e ho notato che molte ragazze confondono lo smokey eyes con un trucco qualsiasi realizzato sfumando un ombretto scuro nella piega: mossa azzeccatissima che, come sappiamo, aggiunge dimensione e profondità allo sguardo, ma che ha poco a che fare con lo smokey vero e proprio.
Dopo essermi documentata sulla questione - visto che i dubbi erano sorti anche a me, direi che per ottenere uno smokey eyes a regola d'arte basta utilizzare un colore più o meno scuro su tutta la palpebra e sfumarlo nella piega. Lo smokey non deve essere per forza nero, proprio perché quello che conta veramente é la tecnica con cui il colore viene sfumato verso le sopracciglia e sulla rima inferiore esterna, per creare l'effetto smokey, ovvero fumoso, che dà il nome a questa tecnica.

Per intenderci, nella prima foto quelle gnocche pazzesche di Rihanna, Megan Fox e Christina Aguilera, con caratteristiche cromatiche tutt'altro che simili tra loro, sfoggiano un'impeccabile smokey eyes.
Gli occhi azzurri di Christina si prestano a un contorno nero molto intenso mentre per Megan e Rihanna si è pensato a qualcosa di più soft, nei toni del taupe più o meno caldo.



Nella seconda immagine, invece, le tre bellezze indossano un makeup più naturale, caratterizzato sempre e comunque dalla sfumatura nella piega, che però serve a definire meglio l'occhio e a creare il giusto gioco di luce/ombra per rendere magnetiche le occhiate delle bellone in oggetto.

Dopo questo lungo panegirico, vi mostro finalmente il mio smokey eyes.




Perdonate le ciglia finte applicate alla meno peggio, ma un giorno imparerò ad incollarle!
Anzi, se qualcuna di voi conosce qualche trucco miracoloso per applicarle senza spargimento di sangue (in senso metaforico, si intende!) la invito caldamente a condividerlo con la sottoscritta.



Il mio smokey eyes accosta al classico nero matt un tocco di perlescenza verde nell'angolo interno. Mi è bastato stendere la matita nera La Feline di Mac sulla parte finale della palpebra e sfumarla poi verso l'interno. Nell'angolo interno- appunto! - ho applicato Zoe che, come tutte voi ben saprete, è uno degli ombretti della Solaris Collection di Nabla, per dare un tocco di personalità al makeup e renderlo meno drammatico e più adatto ai miei colori.

Prodotti utilizzati 

Viso

Kiko 3D Lifting Concealer 01 Light
Deborah AgeReset Correttore
Mac Studio Sculpt Concealer NW20
Wjcon Cipria Fix & Matte
L'Orèal Glam Bronze 03 Amalfi

Occhi

Neve Cosmetics Rugiada per makeup
Mac Feline matita occhi
Neve Cosmetics Smoking, cialda Elegantissimi
Neve Cosmetics Plastic, cialda Blushissimi
Nabla, ombretto Zoe
Benefit They're real mascara
Kiko Ciglia finte 01

Labbra

Essence Lipgloss 01 (LE Cookies & Cream)


Credo proprio che mi cimenterò in una serie di smokey colorati, visto che l'idea mi ha tanto entusiasmato!
E voi che mi dite, ragazze? Vi piace il trucco smokey? Di che colore lo preferite?
Fatemi sapere

La vostra "resuscitata"

3 commenti:

  1. E' sempre bello leggere qualcuno che fa informazione, tutte le volte che sento dire che basta un tocco di marrone o nero nella piega per rendere il trucco uno smokey un brivido mi percorre la schiena D:
    Il tuo è splendido, risalta tantissimo quegli occhioni! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chia! :)
      i tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere! ;)

      Elimina
  2. A me piace molto la tua interpretazione! Ti fa degli occhioni enormi e bellissimi *.*

    RispondiElimina

Adoro trovare i vostri commenti ai miei post... mi sale l'adrenalina come se mi arrivasse un messaggio dal mio amato, lo ammetto! Quindi per favore NON SPAMMATE - è patetico, ragazze!, ma state pur certe che andrò a curiosare nei vostri blog e in caso diventerò una vostra follower.

Grazie <3