25 agosto 2013

Benefit: lo stile del brand, "Real men don't fake it!"

Ciao ragazze!
Oggi voglio parlarvi di un piccolo grande spot - ahahaha! - che ha creato scalpore nell'universo del makeup. L'avete visto anche voi?
Sto parlando del video lanciato da Benefit per promuovere il loro mascara di punta - ahahaha! 2, il celeberrimo e mai sperimentato dalla sottoscritta, They're real.


Del suddetto prodotto vengono raccontate meraviglie con tanto di swatches, di prima e dopo, durante e intorno l'applicazione. Cercare per credere!

Io, però, non sono qui per parlarvi del prodotto - come avrete ormai capito, ma per spendere due parole sulla campagna pubblicitaria di Benefit, che ha fatto storcere il naso a gran parte delle appassionate di makeup: il video in questione è stato definito sessista, volgare e tutt'altro che raffinato. 

Non è che io sia un'esperta di marketing o cose del genere, ma ho studiato un pochino di grafica e mi appassionano tutti quegli aspetti che sono più o meno collegati all'immagine del brand: ecco perché sono andata sul sito di Benefit - trallallero trallala' - per farmi un'idea delle caratteristiche del marchio.

In primis, ho scoperto che Benefit è una linea di makeup ideata da due sorelle gemelle - Jean & Jane - nel lontano 1976 a San Francisco. Due modelle californiane appassionate di trucco qualcosa come quarant'anni fa è un binomio che si traduce in una comunicazione spregiudicata e molto ironica, che riflette un'idea della donna ormai emancipata ma ancora fortemente legata al ruolo attribuitole dall'universo maschile. 
La donna di Benefit è un po' pin-up un po' cheerleader, vintage e sbarazzina al tempo stesso: una donna consapevole della propria sensualità e del proprio fascino, ma che evita di prendersi troppo sul serio, sempre pronta a sdrammatizzare.

That Gal, primer viso illuminante
One Hot Minute, bronzer
Some Kind-a Gorgeous, fondotinta

La donna di Benefit è giocosa e maliziosa e un esempio su tutti è il nome, ricordato nell'intervista presente sul sito, che una delle due fondatrici scelse per una crema per il corpo che sembrava far miracoli, rendendo la pelle liscia e morbida come mai prima d'ora. La crema venne chiamata "Touch me then try to leave...", letteralmente "Toccami e poi prova ad andartene..." e "vediamo se ci riesci!" è l'ovvio sottinteso!

Touch me then try to leave, crema corpo

Insomma non c'è niente di casto nella comunicazione di Benefit: è tutto un fiorire di pois e colori sgargianti, di donnine ammiccanti che promettono meraviglie dietro la facciata della midlle class americana, di packaging particolari e inequivocabili, che rendono ogni prodotto immediatamente riconducibile al mitico brand.

Benetint, balsamo labbra
Stay Flawless, primer viso
Ultra Plush, lip gloss

Il motto delle gemelle è "laughter is the best cosmetic!", la risata è il miglior cosmetico. Come dargli torto?


Detto questo torniamo al video di cui si parla tanto. 


In questo video ci sono una manciata di bei maschioni - un surfista, un meccanico, un maestro di yoga, che altri non è se non uno dei buzzurri di Jersey Shore, un bonazzo riccastro che ermerge da una piscina con tanto di catenone al collo e costume a mutanda rosso - il top!, e un tizio qualsiasi che cammina per strada, sempre figo, ovviamente! 
La cosa che accomuna questi bruttoni è l'inusitata dimensione del pacco, che sconvolge le candide donzelle che li divorano con gli occhi. Per farvela breve, dopo una serie di sguardi assassini e di labbre inumidite da lingue vogliose, i tipi ci svelano il loro segreto ed estraggono tubetti di mascara  a go-go da slip e costumi. 
Le donne sono in visibilio... 'sto mascara è meglio del sesso! - vorrebbero farci credere.

Lo spot è irriverente e spregiudicato, in linea con lo stile di Benefit. 
Il gioco di parole tra "Real men don't fake it!" e "They're real", il titolo dello spot e il nome del prodotto pubblicizzato, non è per niente sottile: a noi ci interessano le cose vere, tipo le ciglia su cui mettiamo questo fantastico mascara, e diciamo no ai pacchi imbottiti! NO! 

Se l'avesse fatto qualcun altro questo spot avrei anche potuto comprendere lo sconcerto che si è propagato tanto velocemente, ma da Benefit dovevate aspettarvelo!
Sinceramente non riesco proprio a capire come si possa considerare volgare questo video, in cui tutto è talmente esagerato da essere ridicolo. IMHO lo spot di Benefit, invece di allinearsi alla tendenza generale di pubblicizzare un prodotto con scene senza senso di gente strafiga che finirà inevitabilmente per accoppiarsi per merito del profumo/rossetto in questione, prende in giro l'utilizzo del sesso come motore delle strategie di marketing di un certo tipo di prodotti. Benefit prende questi bonazzi e li priva di ogni virilità, rendendoli dei porta-mascara ambulanti, con tanto di donnine supereccitate alla vista dei tubetti di magica pozione per le ciglia!


Detto questo, adoro Benefit e prima o poi riuscirò a comprarmi qualche loro prodotto.  

E voi, che ne pensate? 
Siete d'accordo con me o no?
Avete provato qualche prodotto Benefit? Quale mi consigliate?


16 commenti:

  1. Dipende da come si vogliono interpretare le cose. Questo video potrebbe essere intelligente e ironico se paragonato alla stragrande maggioranza delle altre pubblicità, ma di per sè lo trovo squallido, stereotipato e sessista. Mi permetto di lasciarti il link di un altro spot che utilizza riferimenti sessuali, ma a mio parere in modo più fresco e intelligente: https://www.youtube.com/watch?v=DX07qBPJrhg
    Di Benefit non ho mai comprato nulla, nonostante mi attirassero molte cose, ad esempio i minikit.. Ma in genere, dalle review che ho letto, mi sembra che sia più apparenza che sostanza!!

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  2. me lo ricordavo lo spot di desigual che sicuramente ha tutto un altro stile rispetto a quello di benefit, molto più discreto e raffinato. oserei dire anche un altro target.
    continuo a pensare che sono due brand completamente diversi, con un linguaggio e di conseguenza una comunicazione molto distanti.
    non riesco a capire perché lo spot di benefit vi sembri squallido.
    è squallido che delle tizie superfighe siano così attratte da dei tipi bellocci? o il fastidio è generato dal sottolineare l'apprezzamento esclusivamente fisico delle donne o cosa?
    io vedo il tutto come un'immensa caricatura di un certo steretipo uomo-donna.

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  3. Non avevo visto questo spot, e neanche la polemica che è scaturita!
    In effetti, come dici te è talmente esagerato da cadere nel ridicolo.. cioè non penso che l'intento fosse serio! Poi non si capisce se sono più stereotipate le tipe sbavanti sui pacchi, o i portatori stessi di tali pacchi.. è una bella sfida!

    Mi ha ricordato un po' la pubblicità delle patatine con Rocco Siffredi, passata in televisione qualche anno fa ormai!

    Mi sono iscritta al blog, se ti va di passare da me anche io ho un blog di makeup! ^^

    http://lastquarter85.blogspot.it/

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  4. il parallelo con lo spot di amica chips con Rocco Siffredi mi sembra azzecatissimo! :D

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  5. Di certo non è lo spot convenzionale per un mascara, in cui un'ammiccantissima modella con ciglia lunghe chilometri ti elenca i miracoli che un mascara può fare.
    Fa ridere. Le donne saranno anche stereotipate, ma la virilità smontata ha un tocco veramente carino!

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  6. vedo che anche tu condividi il mio punto di vista, Valeria. :)

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  7. Forse sono l'unica a cui ha divertito!! Lo trovo estremizzato al massimo da essere ironico. Comunque sapevi che il primo loro grande prodotto fu il Benetint? E lo misero sul mercato dopo che una spogliarellista chiese un prodotto che creasse un rossore naturale da utilizzare sui capezzoli?!! :)

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    1. grande Irina! adesso che mi hai rivelato questo piccolo grande particolare non posso che essere ancora più convinta di ciò che ho scritto. fantastico! :D

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  8. Ma quanto hai ragione?????La penso esattamente come te! :)

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  9. fantastico questo post.

    Scritto molto bene e ironico :)
    Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa: Party in Wonderland :)
    Se ti va passa da me, sei la benvenuta
    http://bubblesmakeupeco.blogspot.it/

    P.s: nuova follower :)

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  10. Avevo visto lo spot, ma non avevo idea delle polemiche nate poi. Ci sono tante -TANTE- pubblicità che usano il sesso attirare l'attenzione sui loro prodotti, questa non mi sembra assolutamente come quelle. a me ha anche fatto ridere ecco.
    ...e comunque io da quel mascara sono rimasta delusa, uffa! =P

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  11. Ciao Martina, eccomi qui ^_^
    Complimenti per il post molto interessante: personalmente questa pubblicità non mi ha per nulla scandalizzata, anzi.
    Ho diversi prodotti Benefit, e molti di questi sono miei MUST.
    Ho anche questo mascara: stupendo, ma non il migliore che io abbia mai provato.
    Un bacio!

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  12. grazie ragazze per i commenti e per le vostre impressioni in merito a questo prodotto! ;)

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  13. Direi che hai detto tutto tu: io ci ho proprio sorriso, nulla di più! E poi da Benefit si sa, come hai ben spigato in questo post!

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